Presso lo studio di Cuneo il Dott. Giovanni Botta offre sostegno psicologico e Psicoterapia individuale e di gruppo a giovani e adulti, sia in presenza che online in modalità videochiamata. Altro ambito di attività è quello che riguarda la supervisione per le “professioni di aiuto”.
Sostegno psicologico e Psicoterapia individuale
Una persona può arrivare a richiedere una consulenza psicologica o una psicoterapia sulla spinta di difficoltà, o situazioni di vita, che possono essere varie e molteplici.
Tutta la nostra vita è infatti un continuo susseguirsi di eventi e cambiamenti che possono metterci in crisi, o difronte ai quali le nostre abituali strategie per far fronte ai compiti evolutivi possono risultare inadeguate e inefficaci.
Ognuno di noi ha in sé le potenzialità e le risorse per poter trovare le soluzioni ai problemi che possono insorgere durante il corso della propria vita. Spesso tuttavia si verificano situazioni disfunzionali in cui continuiamo ad utilizzare soluzioni inadeguate ai problemi, vediamo o un’unica soluzione per un problema che può averne diverse o non ne vediamo nessuna. Se si prolungano nel tempo, queste situazioni possono portare a un blocco nella crescita dell’individuo, e ci possiamo sentire smarriti, confusi, insoddisfatti. In questi casi una consulenza psicologica e/o una psicoterapia individuale possono sostenere e riattivare la capacità dell’individuo di definire i propri bisogni e desideri, di individuare e attingere alle proprie risorse, e quindi di trovare le proprie soluzioni, le più adeguate per vivere con pienezza e soddisfazione la propria vita.
La psicoterapia individuale è utile in tutti quei casi in cui l’individuo attraversi una particolare fase di vita (cambiamenti, matrimonio, lutto e perdita, abbandono, separazione, gravidanza, affido o adozione di un minore, malattia…) che comporta la ricerca di nuovi equilibri, o nelle situazioni in cui emergano vissuti di inadeguatezza, ansie, paure, che condizionano la quotidianità e le relazioni con gli altri significativi. E’ uno spazio protetto, in cui la persona viene accolta con la sua sofferenza e allo stesso tempo sostenuta nell’essere consapevole dei propri bisogni, emozioni, potenzialità e risorse; è un tempo da dedicare a sé in cui poter parlare delle proprie difficoltà ed esperienze con una persona competente, presente, attenta e disponibile.
Supervisione per le “professioni di aiuto”
Tutte le professioni degli ambiti sociale, assistenziale, sanitario ed educativo, fanno parte delle cosiddette “professioni di aiuto”, e in quanto tali richiedono competenze in particolar modo sul piano relazionale ed emotivo. L’interazione stretta e continuata con utenti portatori di atteggiamenti e comportamenti spesso “problematici”, frequentemente genera sentimenti di frustrazione e impotenza.
Ciò rende necessario che gli operatori possano fare affidamento su professionisti che ne accolgano le preoccupazioni, i vissuti profondi e le emozioni, che li sostengano e accompagnino nel processo di elaborazione delle situazioni che si trovano ad affrontare nella quotidianità lavorativa, e con i quali potersi confrontare allo scopo di migliorare i rapporti e risolvere le difficoltà.
Attraverso la supervisione viene offerto supporto e indicazioni utili agli operatori che nella loro attività si trovano ad affrontare situazioni e vissuti complessi.
Il servizio è offerto sia nella modalità di lavoro in piccoli gruppi che in sessioni individuali.